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Firmare digitalmente

L’utilizzo della Firma Digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, etc. La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti. La firma digitale contiene inoltre un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), che consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

La firma digitale:

- garantisce l’identità del sottoscrittore

- assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione

- attribuisce piena validità legale al documento firmato

Token USB

Certificato di Firma Digitale

CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Lettore USB

Lettore da tavolo

Certificato di Firma Digitale

CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Lettore da tavolo

Chiavetta USB

Certificato di Firma Digitale

CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Software incluso

Lettore USB

Solo smart card

Certificato di Firma Digitale

CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Prezzi e durata

Solo smart card
3 anni
Prezzo
€ 60,00
Lettore da tavolo
3 anni
Prezzo
€ 85,00
Token USB
3 anni
Prezzo
€ 90,00
Chiavetta USB
3 anni
Prezzo
€ 120,00