Loading...
Il Branding è l'insieme delle attività operative e strategiche che riguardano la gestione e il consolidamento di una marca nel mercato e che contribuiscono alla differenziazione di un prodotto rispetto a quello dei competitor. Le attività di branding, quindi, consentono di differenziare un prodotto, servizio o azienda dalla concorrenza. È una pratica diffusa in tutti i settori e per tutte le categorie merceologiche. Attribuiamo un’identità ai prodotti e servizi che vendete, comunicando in questo modo al consumatore perché è diverso degli altri. In quest’ottica consentiamo ai produttori e ai venditori non solo di tutelarsi, ma anche di promuove in maniera efficace e differenziata. Queste attività diventano così un supporto al processo decisionale dei consumatori, guidando la formulazione di associazioni e idee legate al marchio. Se il vostro intento è di garantire la fedeltà dei clienti il branding è la soluzione giusta. Il branding da noi proposto è un processo che diffonde ed esalta la notorietà della tua azienda. Esso viene applicato su: branding strategy (strategia di marca), nome, logo, packaging e la mission.
Mettiamo a fuoco gli obiettivi da raggiungere ed i valori da condividere, rispondendo alle seguenti domande:
- In cosa credi fortemente?
- Qual'è stato il motivo che ti ha portato a creare l’azienda?
- Quali sono i valori che ti guidano?
- Chi sono i tuoi acquirenti (target) a cui ti rivolgi?
- Quali domande e quali bisogni vuoi soddisfare?
- Cosa ti distingue dalla concorrenza?
La risposta a queste domande ci permette di avere piena coscienza della tua attività nonché del tuo marchio e ti consentirà di mettere in piedi una buona strategia di marca. La branding strategy aprirà la strada ai passi successivi.
Il logo è l’essenza della tua attività, l’icona che ti rende inconfondibile, è la prima cosa che un cliente associa alla tua azienda. Applichiamo la nostra esperienza grafica nel creare un logo che rispecchi in pieno la tua azienda scegliendo i colori più appropriati. I colori vengono percepiti dal nostro cervello scatenando emozioni, sentimenti e ricordi, che ha il potere decisionale sull’acquisto. Un colloquio ci farà capire i colori che preferite, noi controlliamo che siano in linea con il tuo settore di appartenenza, e di seguito creiamo il logo della tua azienda oppure facciamo un restyling del vecchio.
La Mission indica la dichiarazione d’intenti di un’impresa, ovvero il suo fine ultimo, ciò che le consente di raggiungere i risultati prestabiliti. Curiamo molto questo aspetto in quanto l’azienda parla ai clienti a “carte scoperte” dichiarando apertamente cosa vuole fare. Il colloquio con il cliente scaturirà quello che l’azienda vuole far sapere ai potenziali clienti, per poi comunicarlo attraverso la mission.
Sebbene abbia la principale funzione di contenere, conservare, deve anche riuscire a trasmettere le peculiarità del prodotto, a comunicare la brand identity e a convincere l’acquisto. Adottiamo il colore che deve essere coerente con il prodotto, l’etichetta che deve riportare tutte le informazioni stabilite dalla legge e dei simboli che possono, a colpo d’occhio, comunicare la brand identity. Facciamo un packaging per migliorare la percezione del brand e aumentare le vendite.